give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 16 febbraio 2016

la focaccia ligure....con il forno a vapore

Rieccomiiiii...ebbene si non sono partita per qualche destinazione esotica (ahimè).......sono solo stata travolta da una marea di cose da fare. 
Poi c'è stato il compleanno del nano....poi c'è stato Natale.....poi un'infinità di corsi in mezzo.....e il blog è stato necessariamente accantonato per mancanza di tempo.

Ma alla mattina di Natale è arrivato LUI.....il mio nuovo forno Electrolux combinato a vapore.....amore a prima vista.....un intero manuale da leggere e quindi via alle prove.......
Questa ricetta è uno degli esperimenti (direi molto riuscito). 
Più facile da fare che da spiegare, magari un po' di noia ad aspettare la lievitazione....ma il risultato merita.
Provate!




Ingredienti: 15 gr di sale – 400 ml di acqua – 25 gr di lievito di birra fresco – 2 cucchiaini di zucchero – 600 gr di farina manitoba – 140 gr di olio extravergine di oliva


Sciogliere il sale nell’acqua tiepida e versare il composto nella planetaria. Aggiungere lo zucchero e 40 ml di olio di oliva.
Aggiungere metà della farina e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. A questo punto unire il lievito di birra sbriciolato e impastare per altri 2/3 minuti. Aggiungere la restante farina e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo che risulterà piuttosto appiccicoso.
Versare 50 ml di olio di oliva sulla teglia per la cottura della focaccia. Spolverizzare con pochissima farina un piano di lavoro e metterci l’impasto, lavorando per qualche secondo per dargli una forma più o meno rettangolare. Mettere l’impasto nella teglia (attenzione in questa fase l’impasto ha forma rettangolare ma NON è steso su tutta la teglia, non ancora).
Riporre la teglia a lievitare per circa un’ora e mezza, fino a quando il volume sarà raddoppiato. Per chi ha un forno con la funzione lievitazione va benissimo altrimenti si può comunque lasciar lievitare coperta in luogo caldo.
Trascorso questo tempo stendere l’impasto su tutta la teglia, accertandosi che sotto l’impasto sia rimasta una buona quantità di olio. Spennellare la superficie dell’impasto con olio di oliva, cospargere con sale grosso e rimettere a lievitare per circa mezz’ora.
Trascorso questo tempo pressare l’impasto con i polpastrelli per creare i classici “buchi” della focaccia. Irrorare la superficie con i restanti 50 ml di olio e rimettere a lievitare per un’altra mezz’ora.
Trascorso questo tempo infornare  in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. (per chi ha un forno a vapore con umidità media. In caso di forno normale spruzzare leggermente la superficie dell’impasto con acqua a temperatura ambiente). Noterete, durante la cottura, che assorbirà l’olio all’interno dell’impasto. Una volta cotta sfornare e lasciare intiepidire prima di tagliare.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...