give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




Le basi necessarie

Ho creato questa sezione del blog per "provare" a raccogliere tutte quelle "basi" che a volte non ci ricordiamo dove abbiamo scritto o letto....Mi sembrava comodo avere a disposizione ricette semplici di crema al burro piuttosto che basi di pan di spagna all'occorrenza. Tutto ciò che mi sembrerà utile a tale scopo verrà quindi riportato anche in questa sezione, oltre che comparire normalmente sul blog.
Spero possa essere utile questa specie di "agenda di cucina"....


L'ISOMALTO

Qualche tempo fa, reduce da un corso di cucina, ho sentito nominare per la prima volta l'Isolmalto (benedetta ignoranza :-) :-) )
Così, come sempre accade, mi sono incuriosita e ho provato a cercare qualche informazione in più.
Non mi dilungherò nelle spiegazioni o nel riportarvi ciò che ho trovato, perchè basta davvero aprire Wikipedia per colmare qualsiasi lacuna.
Sostanzialmente è un sostituto dello zucchero. Contiene la metà delle calorie dello zucchero (e questo, in questo periodo di dieta mi piace :-) ) e ha un basso impatto sui livelli di glucosio nel sangue. Non è consigliabile utilizzarlo in grandi quantità e deriva dalla barbabietola.

Quello che però mi ha piacevolmente colpito è stato il suo utilizzo in pasticceria. Con l'isomalto possiamo infatti creare delle bellissime decorazioni per i nostri dolci.

Basterà semplicemente sciogliere l'isomalto in un pentolino dal fondo spesso, senza aggiungere niente altro.
Presto la polverina che avete messo nel pentolino si trasformerà in un liquido trasparente e incolore.



Isomalto in cottura




Una volta sciolto potete aggiungere coloranti a piacere e vi assicuro che l'effetto è bellissimo. Io ho utilizzato un colorante in polvere metallizzato.
Versate il composto su un tappetino di silicone, indossate doppi paia di guanti (è bollente ed è facile scottarsi). A questo punto dopo averlo fatto freddare brevemente (ma deve essere ancora morbido...attenzione però perchè solidifica molto velocemente) potete cominciare a lavorarlo come vi pare.
Tenete presente che, oltre ad allungarlo e magari arrotolarlo, potrete colarlo sul tappetino formando delle goccie di varie misure che, una volta solide, saranno dei bellissimi dischi colorati. Potrete anche colarlo all'interno di stampini per muffin. Una volta solidificato estraete delicatamente la ciotolina di isomalto e utilizzatela come contenitore per i vostri dolcetti.
E ancora, in una ciotola disponete dei cubetti di ghiaccio e fate colare sopra l'isomalto in fili. Una volta sciolto il ghiaccio e solidificato l'isomalto avrete un'altra piccola scultura da disporre su un dolce. Oppure colate l'isomalto dentro un piccolo stampino di silicone (di quelli che si chiudono, tipo per le foglie). Pressate ed estraete la vostra foglia o il vostro fiore in isomalto. L'effetto è stupefacente, sembra quasi vetro. E i colori rimangono meravigliosi.







LA SPONGE CAKE

La Sponge Cake nasce in Inghilterra. E' una torta morbida che potrete anche evitare di bagnare ed è adattissima per le crazioni a più piani.



Ingredienti:


4 uova - 220 gr di farina - 220 gr di zucchero - 220 gr di burro - 8 gr di lievito per dolci - 1 bustina di vanillina - 3 cucchiai di latte



Montare il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero nella planetaria. Aggiungere la vanillina, un uovo alla volta e poi, poco per volta, le farine setacciate con il lievito e infine il latte non freddo ma a temperatura ambiente.
Trasferire il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Controllare con la prova stecchino. Questo impasto è sufficiente per due basi da 20 cm circa.





CREMA AL BURRO

La crema al burro è l'ideale per "sigillare" le torte ricoperte di pasta di zucchero. Estremamente "lavorabile" non crea umidità tra la base e la copertura di zucchero.
Con l'aggiunta di coloranti, pezzetti di cioccolato, cacao o anche semplicemente da sola, è utilissima anche come frosting per i cup cake.
Di facile realizzazione si conserva il frigorifero ben coperta per alcuni giorni. Basterà lavorarla e renderla nuovamente morbida.






Ingredienti:
500 gr di zucchero a velo- 250 gr di burro morbido (non sciolto) - una bustina di vanillina - 3 cucchiai di latte


Nella planetaria (io nel Kenwood) con la frusta a k inserire il burro a tocchetti, lo zucchero, la vanillina e il latte. Azionare e lasciar lavorare fino a quando la consistenza non è una crema.
 




CREMA CHANTILLY

La crema Chantilly NON E' la crema pasticcera con l'aggiunta di panna. Quella è comunemente chiamata crema chantilly all'italiana.
La vera Chantilly è composta da soli tre ingredienti. Anche questa di facilissima realizzazione.



Ingredienti:



500 ml di panna - una bacca di vaniglia - 100 gr di zucchero a velo



Aprire la bacca di vaniglia e prelevare i semi con la punta di un coltello. Aggiungerli alla panna fresca e ben fredda e montare nella planetaria. Aggiungere poco per volta lo zucchero a velo, meglio se setacciato, fino ad ottenere una crema gonfia e chiara.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...